Contabilizzazione

Entro il 30/06/2017 tutti i condomini che possiedono un riscaldamento centralizzato dovranno dotarsi di sistemi per la contabilizzazione e la ripartizione delle spese condominiali, per adeguamento a quanto previsto dalla direttiva europea sull’efficienza energetica.

La contabilizzazione è una procedura di rilevamento della quantità di fluido scaldante utilizzato per il riscaldamento degli ambienti e/o l’utilizzo di Acqua Calda Sanitaria (ACS) e riguarda soprattutto gli impianti condominiali o a servizio di più unità immobiliari.

È possibile rilevare, tramite delle valvole termostatiche che sostituiranno le saracinesche di chiusura dei termosifoni, la particolare condizione di un radiatore freddo in un ambiente caldo.

contabilizzazione riscaldamento casa impianto

contabilizzazione impianto calore riscaldamento

Queste valvole sono dotate al loro interno di un sistema che prevede la chiusura progressiva all’aumentare della temperatura dell’ambiente: ogni unità immobiliare potrà avere un riscaldamento autonomo e la possibilità di avere calore solo quando serve permette di utilizzarne meno e di ridurre il consumo di combustibile necessario a produrlo.

I contabilizzatori o ripartitori di consumi termici sono apparecchiature che, installate sui singoli radiatori, quantificano il calore effettivamente consumato: in questo modo le spese condominiali di riscaldamento verranno ripartite tra le unità immobiliari in proporzione alle letture dei contatori di calore.

La caldaia, quindi, rimane centralizzata con tutti i vantaggi per i controlli periodici imposti dalla legge e per la sicurezza degli utenti, ma il riscaldamento diventa autonomo agevolando i consumi e le preferenze dei singoli condomini.

contabilizzazione bmeters
contabilizzazione danfoss

Scopri tutti i vantaggi


contabilizzazione vantaggi

  • Regolazione della temperatura secondo le proprie preferenze

  • Ogni utente paga per quello che consuma

  • Risparmi indotti sull’uso di combustibili fossili

  • Valore aggiunto all’immobile

  • Detrazione fiscale

  • Iva agevolata al 10%

  • Efficienza energetica

contabilizzazione risparmio Detrazione fiscale dal 50% al 65% grazie all’Ecobonus 2017

Domande Frequenti

Il Dl 102/2014 impone l’obbligatorietà a tutti in condomini con impianto di riscaldamento centralizzato d’installare un sistema di termoregolazione e Contabilizzazione del Calore entro il 30/06/2017.

Al livello condominiale si ha un risparmio medio dal 15% al 25%.

Al livello individuale, l’applicazione di un diverso criterio di riparto basato sugli effettivi consumi producendo un risparmio consistente a coloro che prelevano meno calore dai radiatori.

Le valvole termostatiche non producono rumore se installate correttamente. Se si avvertono rumori provenienti dalla valvola è necessario informare il termotecnico e l’installatore che potranno risolvere il problema bilanciando adeguatamente l’impianto.
Non si ottiene nessun risparmio sensibile modificando la regolazione durante la giornata; risulta invece molto vantaggioso abbassare la regolazione in caso di lunghe assenze.
Si, è necessario che il condomino possa impostare la temperatura desiderata su tutti i radiatori e, di conseguenza, paghi gli effettivi consumi.

Lo richiede la norma di riferimento.

Si, Il Dl 102/2014 prevede delle sanzioni a carico del condominio da Euro 500 a Euro 2.500.

Se l’attuale caldaia è dotata di vecchie pompe di circolazione in linea sarà necessaria l’installazione di nuove pompe di circolazione modulanti, ad inverter di classe A, queste sono pompe Auto Adattive, cioè regolano la portata in funzione della richiesta. Il loro utilizzo è anche vivamente consigliato in quegli impianti centralizzati in cui molti utenti si sono distaccati

Perchè Scegliere Effen System?

contabilizzazione analisi

ANALISI E VALUTAZIONE

DI EFFICIENZA ENERGETICA

contabilizzazione progettazione

PROGETTAZIONE E

INSTALLAZIONE IMPIANTI

contabilizzazione intervento

PROGRAMMA

DI INTERVENTO

contabilizzazione finanziabilità

FINANZIABILITà

IMPIANTI

contabilizzazione fornitura prodotti

FORNITURA

PRODOTTI

contabilizzazione assicurazione

ASSICURAZIONE

contabilizzazione gestione pratiche

GESTIONE

PRATICHE

contabilizzazione assistenza clienti

ASSISTENZA

CLIENTI

Contattaci

Vuoi conoscere i dettagli per un preventivo gratuito o per un sopralluogo?
Compila il modulo sottostante e un nostro tecnico ti contatterà per darti tutte le informazioni necessarie.

Accetto le condizioni espresse nella Privacy Policy

Iscriviti alla Newsletter

fnwebmaster1Contabilizzazione