Fotovoltaico per aziende

L’impianto fotovoltaico è un generatore di energia composto da pannelli in silicio, materiale semiconduttore che, per effetto dell’energia solare, genera una tensione continua che fornisce energia elettrica.

Fanno parte dell’impianto anche l’inverter (per trasformare l’energia prodotta in consumabile) il sistema di fissaggio dei pannelli (che varia a seconda del tipo di copertura), i quadri elettrici ed i cavi di collegamento.

L’energia elettrica prodotta, se l’impianto è opportunamente dimensionato, è in grado di coprire gran parte del fabbisogno energetico aziendale.

fotovoltaico aziende impianto

fotovoltaico aziende pannelli

Il fotovoltaico è un investimento intelligente per le aziende e per le piccole e medie imprese perché è in grado di generare notevoli risparmi energetici rendendo l’azienda più indipendente dal gestore di servizi energetici, abbassando i costi fissi e sbloccando risorse economiche importanti.

Decidere di affidarsi alla produzione di energia tramite fonti rinnovabili determina un enorme vantaggio competitivo rispetto alle imprese che la producono in maniera tradizionale e garantisce inoltre un notevole ritorno di immagine.

Le aziende che sceglieranno d’installare un impianto fotovoltaico contribuiranno a produrre energia eco-sostenibile, fornendo enormi benefici all’ambiente, crescendo all’interno di un mercato che guarda alle fonti rinnovabili con grande interesse.

fotovoltaico aziende panasonic
fotovoltaico aziende aleo
fotovoltaico aziende sunpower
fotovoltaico aziende suntech
fotovoltaico aziende solarwatt
fotovoltaico aziende solaredge
fotovoltaico aziende fronius
fotovoltaico aziende sma

Scopri tutti i vantaggi


fotovoltaico aziende pannelli veneto

  • Notevole abbattimento dei costi della bolletta

  • Riduzione delle emissioni in atmosfera di anidride carbonica (CO2)

  • Il fotovoltaico è un bene strumentale pertanto può beneficiare dell’ammortamento del 140%

  • Elevata affidabilità tecnologica e prestazioni garantite 25 anni

  • Approvvigionamento energetico decentralizzato, cioè indipendenza da crisi energetiche

  • Monitoraggio da PC/Smartphone/Tablet della produttività e dei consumi

  • Aumento di valore del proprio immobile e della classe energetica

  • Ritorno di immagine e orientamento “green” del proprio marchio

fotovoltaico aziende risparmio Super ammortamento del 140% grazie alla legge di Stabilità 2016

Domande Frequenti

Per informazioni relative ai costi, è possibile contattarci per un Preventivo Gratuito. È fondamentale dimensionare correttamente la potenza d’impianto.

Il tempo d’installazione dipende dalle dimensioni e dalla potenza dell’impianto.
È necessaria una superficie di circa 7 mq per ogni kW su un tetto a falde e di circa 10 mq per ogni kW su tetto piano. È possibile realizzare impianti anche su pensiline per posti-auto.

La taglia dell’impianto fotovoltaico, il fabbisogno energetico dell’utente e la distribuzione dei carichi devono essere tra loro proporzionati per garantire un impianto fotovoltaico su misura! La bolletta elettrica è la reale fotografia delle abitudini e dei consumi: è da un’attenta analisi della bolletta che deve partire la giusta proposta per un impianto fotovoltaico personalizzato. Va quindi analizzata nel dettaglio la tipologia del contratto e dei consumi nelle fasce orarie F1-F2-F3.

La Circolare 46/E di luglio 2007 dell’Agenzia delle Entrate chiarisce che le aziende che acquistano un impianto fotovoltaico hanno il diritto di ammortizzare il costo totale sostenuto per la realizzazione dell’impianto FV, in quanto si tratta di un bene
strumentale all’attività svolta. Nel piano d’investimento aziendale l’impianto fotovoltaico va quindi in ammortamento come tutti gli altri beni strumentali
all’attività. Ciò che si recupera è pari al 31,4% della spesa sostenuta per l’impianto (IRES 27,5% + IRAP 3,9%). Il coefficiente di ammortamento applicabile è del 9%, pertanto la spesa dell’impianto si può ammortizzare in 11 anni.

Si, funziona anche con basso irraggiamento solare perché il fotovoltaico è in grado di catturare ogni piccola radiazione solare e convertirla in energia fruibile.

L’energia prodotta in eccesso, non sfruttata direttamente per i consumi giornalieri, viene misurata da un contatore e immessa in rete. Il controvalore economico di questo surplus viene poi riconosciuto all’azienda stessa. È bene dimensionare il più possibile l’impianto per sfruttare al meglio il quantitativo generato.

L’impianto richiede alcuni controlli meccanici ed elettrici, oltre la pulizia dei moduli una volta l’anno.
Il costo annuo di manutenzione è abbastanza contenuto: normalmente è stimato in circa l’1% del costo dell’impianto ma viene ripagato dalla produzione giornaliera che rimane ottimale.

I pannelli sono coperti da una garanzia sia sul prodotto che sulla produttività per 25 anni, la vita utile di un pannello si estende fino a 35 anni.

Perchè Scegliere Effen System?

impianto fotovoltaico ANALISI VALUTAZIONE EFFICIENZA ENERGETICA

ANALISI E VALUTAZIONE

DI EFFICIENZA ENERGETICA

impianto fotovoltaico progettazione impianti

PROGETTAZIONE E

INSTALLAZIONE IMPIANTI

impianto fotovoltaico programma intervento

PROGRAMMA

DI INTERVENTO

impianto fotovoltaico finanziabilità

FINANZIABILITà

IMPIANTI

impianto fotovoltaico fornitura prodotti

FORNITURA

PRODOTTI

impianto fotovoltaico assicurazione

ASSICURAZIONE

impianto fotovoltaico gestione pratiche

GESTIONE

PRATICHE

impianto fotovoltaico assistenza clienti

ASSISTENZA

CLIENTI

Contattaci

Vuoi conoscere i dettagli per un preventivo gratuito o per un sopralluogo?
Compila il modulo sottostante e un nostro tecnico ti contatterà per darti tutte le informazioni necessarie.

Accetto le condizioni espresse nella Privacy Policy

Iscriviti alla Newsletter

fnwebmaster1Impianto Fotovoltaico