Impianto Fotovoltaico

L’impianto fotovoltaico è un generatore di energia composto da pannelli in silicio, materiale semiconduttore che, per effetto dell’energia solare, genera una tensione continua che fornisce energia elettrica.

Fanno parte dell’impianto anche l’inverter (per trasformare l’energia prodotta in energia consumabile) il sistema di fissaggio dei pannelli (che varia a seconda del tipo di copertura), i quadri elettrici ed i cavi di collegamento.

L’energia elettrica prodotta è in grado di coprire gran parte del fabbisogno energetico domestico, permettendo così una sensibile riduzione della bolletta della luce grazie all’autoconsumo dell’energia prodotta.

Inoltre l’eventuale energia prodotta in eccesso può essere immessa in rete e venduta tramite lo scambio sul posto, garantendo così un ulteriore ritorno economico.

impianto fotovoltaico casa

impianto fotovoltaico casa risparmio

Investire nell’acquisto di un impianto fotovoltaico vuol dire essere al riparo dagli aumenti in bolletta, si stima che in 10 anni il costo dell’energia subisca un aumento del 6%.

Tutti i nostri impianti fotovoltaici hanno una garanzia di funzionamento ottimale di almeno 25 anni e una durata di vita attesa di 35 anni. La manutenzione necessaria è semplice e poco dispendiosa.

Il fotovoltaico è, inoltre, una scelta etica ed ecologica dato che non vengono prodotti gas di scarico, scorie o residui o utilizzati combustibili fossili che danneggiano il nostro pianeta causando l’effetto serra. L’energia solare è la più abbondante e disponibile quotidianamente in modo semplice e gratuito.

impianto fotovoltaico panasonicimpianto fotovoltaico solarwatt
impianto fotovoltaico aleoimpianto fotovoltaico solaredge
impianto fotovoltaico sunpowerimpianto fotovoltaico fronius
impianto fotovoltaico suntechimpianto fotovoltaico sma

Scopri tutti i vantaggi


impianto fotovoltaico casa risparmio veneto

  • Notevole abbattimento dei costi della bolletta

  • Riduzione delle emissioni in atmosfera di anidride carbonica (CO2)

  • Recupero del 50% dei costi sostenuti grazie alle detrazioni fiscali

  • Elevata affidabilità tecnologica e prestazioni garantite 25 anni

  • Approvvigionamento energetico decentralizzato, cioè indipendenza da crisi energetiche

  • Monitoraggio da PC/Smartphone/Tablet della produttività e dei consumi

  • Assistenza post-vendita

  • Possibilità di rateizzare in comode rate, con formula di finanziamento agevolato

  • Aumento di valore del proprio immobile e della classe energetica

  • Produzione di energia elettrica su beni mobili quali camper, barche, ecc.

detrazione fiscale fotovoltaico Detrazione fiscale del 50% grazie all’Ecobonus 2017

Domande Frequenti

È molto importante realizzare l’impianto adatto alle proprie necessità per sfruttare al massimo la produzione di energia. Siamo disponibili per una consulenza gratuita e senza impegno per aiutarti a scegliere la soluzione migliore

La taglia adatta dell’impianto è individuabile in primis sulla base dei consumi e delle abitudini all’utilizzo dell’energia dell’abitazione, ma è molto importante anche valutare lo spazio disponibile ed eventuali ombreggiamenti che potrebbero limitare la produzione.

L’impianto può essere realizzato sul tetto della propria abitazione, sia del tipo a falda, a patto che sia orientata a sud o verso est-ovest, sia su coperture piane. In alcune condizioni è possibile realizzare l’impianto su tettoie o pensiline o nel proprio giardino.

Solitamente gli impianti dai 3 ai 6 kW vengono installati in un giorno, è necessaria una superficie di circa 7 mq per ogni kW su un tetto a falde e di circa 10 mq per ogni kW su tetto piano.

Si, è possibile sia realizzare un impianto comune per alimentare le utenze condominiali o in alternativa un impianto per il singolo appartamento purché ci sia l’approvazione a procedere all’occupazione di spazi comuni da parte degli altri aventi diritto.

Si, funziona anche con basso irraggiamento solare in giornate nuvolose perché i pannelli sono in grado di catturare anche basse quantità della radiazione solare e convertirla in energia fruibile.

Sfruttando al massimo l’autoconsumo di energia prodotta e sommando i benefici delle detrazioni fiscali è spesso possibile ridurre la spesa delle bollette a tal punto che l’impianto si ripaga sin da subito

La tecnologia fotovoltaica necessita di pochissima manutenzione a costi davvero bassi. È consigliabile fare una pulizia dei pannelli solo se la produzione non è più ottimale, solitamente ogni 12 o 24 mesi a seconda dei casi. Per i piccoli impianti domestici la spesa del singolo intervento di pulizia e manutenzione ordinaria varia dai 150 ai 250 €.

I pannelli sono coperti da una garanzia sia sul prodotto che sulla produttività per 25 anni, la vita utile di un pannello si estende fino a 35 anni.

Il consorzio “Cobat” si occupa dello smaltimento a fine vita dei moduli fotovoltaici. Quest’ultimo è a costo zero, in quanto è incluso nel prezzo dell’impianto il ritiro e lo smaltimento di tutti i moduli fotovoltaici venduti e installati dalla nostra azienda.

Perchè Scegliere Effen System?

impianto fotovoltaico analisi e valutazione

ANALISI E VALUTAZIONE

DI EFFICIENZA ENERGETICA

impianto fotovoltaico profettazione installazione impianti

PROGETTAZIONE E

INSTALLAZIONE IMPIANTI

impianto fotovoltaico programma intervento

PROGRAMMA

DI INTERVENTO

impianto fotovoltaico finanziabilità impianti

FINANZIABILITà

IMPIANTI

impianto fotovoltaico fornitura

FORNITURA

PRODOTTI

impianto fotovoltaico assicurazione

ASSICURAZIONE

impianto fotovoltaico gestione pratiche

GESTIONE

PRATICHE

impianto fotovoltaico assistenza clienti

ASSISTENZA

CLIENTI

Contattaci

Vuoi conoscere i dettagli per un preventivo gratuito o per un sopralluogo?
Compila il modulo sottostante e un nostro tecnico ti contatterà per darti tutte le informazioni necessarie.

Accetto le condizioni espresse nella Privacy Policy

Iscriviti alla Newsletter

fnwebmaster1Impianto Fotovoltaico